GIORNO DELLA MEMORIA 2023

di Fabiano Massimi

(Longanesi 2023)

dialoga con l'autore Metella Montanari, Istituto storico di Modena

Un romanzo che racconta la vicenda vera e dimenticata di sir Nicholas Winton, lo Schindler britannico che a Praga salvò dai nazisti 669 bambini. Fabiano Massimi ci accompagna in un viaggio fra storia e finzione, illuminando con la luce della speranza una delle pagine più oscure del nostro passato.

Fabiano Massimi modenese, laureato in Filosofia, dopo aver lavorato come traduttore e consulente per alcune fra le maggiori case editrici italiane, oggi dirige le biblioteche di Formigine e insegna scrittura creativa nel programma universitario della Scuola Holden. Per Longanesi ha pubblicato L’angelo di Monaco (2020) e I demoni di Berlino (2021), due thriller storici tradotti in numerose lingue che gli sono valsi il premio Asti d’Appello in Italia e il Prix Polar in Francia.

In collaborazione con l’Istituto Storico di Modena

In collaborazione con la libreria La Fenice

Biblioteca multimediale A. Loria
Carpi (Mo)