IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

e 5 ottobre 2022 ore 18.45

14/9 Voci dall’argine di Franca Gualtieri, Il Rio 2022

conversa con l’autrice Pierluigi Senatore

Sei storie per adulti e bambini con lo stile delle fiabe e delle favole, nelle quali gli animali e gli uomini spesso comunicano tra loro con la forza dell’amore, della fratellanza reciproca, dei sensi. Dando voce alla natura, l’autrice suggerisce di cercare armonia tra sé e il creato e di trarre forza dall’esistenza universale, dove tutto è vivo e merita rispetto, attenzione, ascolto.

Storie piene di luce, dove tutto oscilla tra elegia e dramma, tra ordine e confusione.

Franca Gualtieri vive e lavora a Carpi come imprenditrice e licenziataria di uno dei brand italiani più conosciuti nel mondo. Da sempre la sua vita si muove tra moda e design, ma nell’ultimo periodo si è appassionata alla scrittura. Ha pubblicato L’anima dello stivale (2019, terzo classificato al Premio Letterario “Città di Sarzana”) e Materni dettagli (2000, premio speciale della giura al Premio Letterario “Giovane Holden” e diploma di merito al premio “Città di Cattolica”).

21/9 Prima o poi il coraggio di Elisa Paltrinieri, Epika edizioni 2020

conversano con l’autrice Enrico Ronchetti e Antonio Manfredini

Asia Bonvicini, fotogiornalista inviata a Gorizia per realizzare un reportage su una riunione pugilistica transfrontaliera, si trova a fare i conti con un caso di omicidio sul ring: un pugile sloveno morto per mano dell’avversario italiano. Inizia così un vortice che la condurrà alla verità sul caso. Un romanzo sulla boxe e sulla fotografia, sulla lotta privata contro i fantasmi della propria incompiutezza, su un conflitto etnico ben preciso, sul muro che separava l’Italia dalla Jugoslavia.

Elisa Paltrinieri è laureata al Dams di Bologna. Ha lavorato per quindici anni in biblioteca a Novi, poi è diventata collaboratrice di Voce di Carpi. Autrice di numerose recensioni su mostre fotografiche e videoclip musicali per la rivista www.cultframe.com, nel 2004 ha pubblicato la monografia Tina Modotti, fotografa irregolare (Milano, Selene) che ha venduto migliaia di copie e che nel 2006 è stata ristampata.

28/9 20 Città. Racconti reali e surreali di Gaetano Zanoli, Il Rio 2022

conversa con l’autore Alessandra Burzacchini

Venti città, una diversa dall’altra. Un viaggio intimo nel tempo e nello spazio, attraverso paesaggi reali e paesaggi interiori fatti di sentimenti, pensieri, ricordi. Brevi trame, semplici descrizioni e atmosfere, si intrecciano col carattere di un ambiente, a volte indagato più a fondo, a volte solo accennato. Ogni città si presenta, così, su due piani paralleli: uno proprio, descrittivo e indagatore, ed uno come teatro di brevi ma intense vicende o struggenti rievocazioni.

Gaetano Zanoli, carpigiano, nella vita si è occupato di ingegneria edile, urbanistica e architettura. Membro fondatore, in gioventù, del gruppo musicale The Lonely Hearts. Consigliere comunale a Carpi per due mandati negli anni ‘80. Ha pubblicato nel 2019 il suo primo libro, 105 Poesie, che ha ricevuto la menzione di merito al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.

5/10 La casa editrice 21lettere

Alessandro Lugli dialoga con Alberto Bisi editore

Alberto Bisi, fondatore della casa editrice 21lettere, nata a Soliera nel 2020, presenta dal suo catalogo Punto di fuga di Mikhail Shishkin, il romanzo Vincitore del premio Strega Europeo 2022 e La farfalla bianca del maestro del noir Walter Mosley (National Book Award alla carriera), l’ultima avventura di Easy Rawlins, detective che porta il lettore per le strade notturne di Los Angeles.

Modalità di partecipazione secondo la normativa vigente