PRIMA STAGIONE

dai podcast alle serie tv, il racconto si fa a puntate

a cura di Silvia Righi

Febbraio – Aprile 2022
Auditorium Biblioteca “A. Loria”
INGRESSO GRATUITO

Prenotazione al link: https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/prima-stagione/

Domenica 6 febbraio, ore 18.00
Marina Pierri, scrittrice e critica televisiva

Eroine. I personaggi femminili nelle serie tv
Eleven (Stranger Things), Sana (Skam Italia), Blanca (Pose), Fleabag sono eroine, o anti-eroine, che si sono imposte all’immaginario collettivo per la forza dei loro desideri, delle loro scelte, del loro corrosivo sense of humor, e hanno saputo rendere indimenticabili le narrazioni che abitano permettendoci di ridere, piangere, amare insieme a loro. Nel libro "Eroine", Marina Pierri parla del potere delle storie e mette al centro proprio i personaggi femminili delle serie TV, mostrandone tutto il valore archetipico.

Domenica 6 marzo, ore 18.00
Maddalena Ravagli, sceneggiatrice

Raccontare il crimine: ZeroZeroZero e Gomorra
Ispirate ai romanzi-inchiesta di Roberto Saviano, ZeroZeroZero e Gomorra hanno portato sul piccolo schermo il mondo del crimine organizzato senza perbenismi o cliché, preservando l’intensità nera che una tale narrazione richiede. Ma quali sono i rischi insiti nel raccontare il fascino del male? E come si trasformano personaggi di carta in uomini di carne e ossa? Maddalena Ravagli, co-sceneggiatrice di entrambe le serie, ci accompagnerà in questo percorso, illuminando i retroscena di due crime drama che hanno segnato il panorama italiano.

Domenica 3 aprile, ore 16.00
Chiara Tagliaferri, scrittrice e podcaster

Morgane e “diaboliche”
conduce Silvia Righi
Donne fuori dagli schemi, pericolose, esagerate, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Queste sono le donne a cui Chiara Tagliaferri ha dato voce attraverso podcast come Morgana (assieme a Michela Murgia), una serie che racconta la necessità dell’emancipazione economica femminile, e il più recente Les Diaboliques, dove l’autrice compie un viaggio nell’universo di Diabolik e in quello della sue creatrici, imprenditrici dall’intuito straordinario: le sorelle Giussani.

MARINA PIERRI
Scrittrice e critica televisiva, collabora con numerose testate tra cui «Corriere della Sera». Si occupa di linguaggi televisivi e rappresentazione di genere nei media audiovisivi, insegna, è co-autrice del podcast Tutte col Tutù ed è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano.

MADDALENA RAVAGLI
Tra i titoli che ha firmato per il cinema: Bianco e Nero, Solo un padre e MarPiccolo. Per la televisione lavora a La Squadra, a Squadra antimafia e alla saga di Ultimo, ed è autrice, tra gli altri di serie come Gomorra e ZeroZeroZero. È docente al Master di Scrittura Seriale dell'Università di Perugia e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

CHIARA TAGLIAFERRI
Autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe e Morgana. L’uomo ricco sono io, ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm, di cui ha coordinato i contenuti editoriali.
È autrice di trasmissioni su Rai Radio 2 e di svariati podcast, tra cui Les Diaboliques, su Diabolik e le sorelle Giussani.

Aperture straordinarie della Biblioteca multimediale “A. Loria” nelle giornate di 6 febbraio, 6 marzo, 3 aprile dalle 15.00 alle 19.00

Info:
41012 Carpi (Mo)