SABATI IN SCIENZA

Incontri con autori e scienziati

Sabati in scienza: nuove frontiere e prospettive future

Incontri con autori e scienziati
Una rassegna della biblioteca "A. Loria" di Carpi
A cura di Alfonso Cornia in collaborazione con Cinema Eden
Gli incontri si svolgeranno presso il Cinema Eden, Via Santa Chiara, 22 – Carpi (Mo)
Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria all’indirizzo www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/sabati-in-scienza

Sabato 9 ottobre 2021, ore 17.30
GENOMA 2.0 ISTRUZIONI PER L’USO: viaggio nel nostro DNA
con Alessia Ciarrocchi, Dirigente del Laboratorio di Ricerca Traslazionale presso l’Azienda AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
conduce Anna Giannini, docente
Il genoma è il libro che scrive la nostra vita. Leggere il genoma e capire le parole (geni) che lo compongono è fondamentale per definire le basi della vita ma anche i meccanismi che sono all’origine di moltissime patologie, incluso il cancro. Quando nel 2001, dopo oltre 11 anni di lavoro, la sequenza del primo genoma umano è stata rivelata al mondo, i ricercatori hanno trovato alcune sorprese…

Sabato 20 novembre 2021, ore 17.30
Nuove tecnologie e stabilità strategica
con Alessandro Pascolini, già professore associato di fisica teorica presso l’Università di Padova, Gruppo di lavoro per la Sicurezza Internazionale e il Controllo degli Armamenti (SICA) dell’Accademia dei Lincei
conduce Alfonso Cornia, docente
L’esile stabilità strategica fra le potenze nucleari è messa a rischio sia dai nuovi rapporti geopolitici sia dagli sviluppi degli arsenali nucleari legati alla militarizzazione delle nuove Tecnologie. Ne vedremo alcune: volo ipersonico, sistemi spaziali, biotecnologie, gestione di enormi masse di dati, robotica e, non ultima, l’intelligenza artificiale (AI).

Sabato 4 dicembre 2021, ore 17.30
A lezione da Madre Natura
con Francesca Tramacere, Ingegnere Biomedico con Dottorato in Tecnologie Innovative, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova
conduce Giovanna Fontana, docente
La robotica ispirata alla Natura è una promettente linea di ricerca che sta raccogliendo, negli ultimi anni, larghi consensi e sorprendenti risultati, con numerose applicazioni nei campi più diversi. Nel corso di questo incontro scopriremo ciò che di sorprendente hanno da insegnarci piante e animali.

Sabato 8 gennaio 2022, ore 17.30
Tutti noi in un ditale! Stranezza nelle stelle di neutroni?
con Catalina Curceanu, Primo Ricercatore dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, portavoce delle collaborazioni SIDDHARTA-2 e VIP-2; membro della FQXi (Foundational Question Institute) americana.
conduce Alfonso Cornia, docente
Di cosa sono fatte le stelle di neutroni? Non sappiamo ancora se questi affascinanti oggetti cosmici contengono solo neutroni oppure anche materia esotica, come quark strani. Due volte la massa del Sole in un raggio di soltanto circa 10 km! Una densità estrema; per raggiungere questa densità tutta la popolazione del mondo dovrebbe stare in un… ditale!

Info:
41012 Carpi (Mo)