IL BLU DELLA PAGINA

Due incontri letterari per l’estate

Il blu della pagina: due incontri letterari per l’estate
In collaborazione con Silvia Righi

Due serate per chi è alla ricerca di mondi da esplorare, dal reportage al giallo sui generis, dalle profondità dei ghiacci dell’Artico alle indagini per la misteriosa scomparsa di una donna. La scelta sarà, come al solito, nelle mani del lettore.

venerdì 23 luglio, ore 21.30

Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio

Il giallo della morte, il grigio delle esistenze

Presentazione del libro

La parte di Malvasia di Gilda Policastro

(La Nave di Teseo, 2021)

conduce Silvia Nieddu

Chi è Malvasia? Una donna che arriva non si sa da dove e che vive in paese da “straniera”: colta, anticonformista, eccentrica, l’hanno vista fare una lunga passeggiata e da quel momento di lei si sono perse le tracce. Un romanzo in cui la domanda sull’assassino diventa l’indagine compiuta all’interno della stanza più segreta della coscienza, dove immaginazione e crudeltà, violenza e tenerezza sono parte della stessa radice.

venerdì 30 luglio, ore 21.30

Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio

Viaggiare è fuggire

Presentazione del libro

Nel bianco di Simona Vinci

(Neri Pozza, 2020)

conduce Francesca Galafassi

Simona Vinci ha raggiunto l’immenso corpo di ghiaccio sulla testa della Terra, quel cuscino bianco chiamato Artico. Un luogo dove la Natura è potente e imprevedibile, dove l’isolamento è una condanna e una sfida quotidiana, dove si è in balia delle intemperie, degli animali feroci e delle proprie paure. Questo libro è il puntuale resoconto di questo viaggio, dei fiordi ghiacciati, delle rocce a picco sul mare e delle etnie che lo abitano, dalla Groenlandia alla Siberia.

Info: Biblioteca multimediale A. Loria

Via Rodolfo Pio, 1 – 41012 Carpi

Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria al link