GRUPPO DI LETTURA TRA LE RIGHE

Gruppo di lettura 20 - 35 anni

GRUPPO DI LETTURA TRA LE RIGHE: PROGRAMMA 2020-2021

Modalità di partecipazione al gruppo di lettura

Da lunedì giovedì 1 ottobre sarà possibile iscriversi agli incontri scrivendo all’indirizzo tralerighe.gruppodilettura@carpidiem.it o chiamando i numeri 059.649954 / 059.649379 fino ad esaurimento posti (max 25 persone).

È consigliata la lettura di almeno uno dei tre libri proposti per ogni incontro.

Raccontare l’invisibile: incontro con la scrittrice Viola Di Grado – venerdì 16 ottobre, ore 21, Auditorium Lori
Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili: https://raccontarelinvisibile.eventbrite.it

Primo incontro – Lontano dal mondo – martedì 27 ottobre, ore 19, Auditorium Loria

Ci sono molti modi per allontanarsi da un mondo che si smette di sentire proprio: trasformarsi per sbaglio, chiudersi in casa, rivolgere continuamente lo sguardo al futuro.

1. Lo scarafaggio, Ian MacEwan, Einaudi, 2020
2. Pollo alle prugne, Marjane Satrapi, Rizzoli Lizard, 2016

3. Canto alla durata, Peter Handke, Einaudi, 2016

Secondo incontro – Il corpo non dimentica – martedì 24 novembre, ore 19, Auditorium Loria

Ogni esperienza lascia una traccia sulla pelle, invisibile ma reale. Se il nostro corpo potesse parlare che cosa racconterebbe di noi?

1. Scritto sul corpo, Janette Witerson, Mondadori, 2017
2. Murderabilia, Alvaro Ortiz, Bao Publishing, 2019
3. Brown sugar – strade di polvere, Antonio Veneziani, Hacca edizioni, 2019

Terzo incontro – Ricordi? – martedì 22 dicembre, ore 19, Auditorium Loria

I ricordi costruiscono l’individuo, l’individuo costruisce i propri ricordi. A volte, tuttavia, accade che la memoria si scheggi, che il passato diventi un sogno confuso, e allora la risposta alla domanda “chi sono?” smette di essere scontata.

1. L’isola dei senza memoria, Yoko Ogawa, Il Saggiatore, 2018
2. Rughe, Paco Roca, Tunué, 2016
3. Con passi giapponesi, Patrizia Cavalli, Einaudi, 2020

Quarto incontro – Risolvere l’enigma – martedì 26 gennaio, ore 19, Auditorium Loria

L’enigma dà sempre inizio a una ricerca per trovarne la chiave e, durante il percorso, a volte il protagonista trova qualcosa che non avrebbe mai nemmeno pensato di cercare.

1. Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, Olga Tokarczuk, Bompiani, 2020
2. L’attrazione, Lucas Harari, Coconino press, 2018
3. Poesia completa, Alejandra Pizarnik, Lietocolle, 2018

Quinto incontro – Legàmi – martedì 23 febbraio, ore 19, Auditorium Loria

Esistono legami – di sangue, di amicizia, di anima - che il tempo e la distanza non possono spezzare.

1. Scavare, Giovanni Bitetto, Italo Svevo edizioni, 2020
2. Papaya salad, Elisa Macellari, Bao Publishing, 2018
3. Mia madre è un’arma, fratelli D’Innocenzo, La Nave di Teseo, 2019

Sesto incontro – Profezie – martedì 23 marzo, ore 19, Auditorium Loria

È vero che nessuno può prevedere il futuro ma è altrettanto vero che gli scrittori sono in grado di fare ipotesi terrificanti.

1. La lotteria, Shirley Jackson, Adelphi, 2007
2. L’intervista, Manuele Fior, Oblomov edizioni, 2019
3. Storie del pavimento, Gherardo Bortolotti, Tic edizioni, 2018

Settimo incontro – Attraverso lo specchio – martedì 27 aprile, ore 19, Auditorium Loria

Attraversare lo specchio significa arrendersi alle storie, compiere un viaggio verso posti remoti che, come lettori, spesso si sono a lungo immaginati.

1. Sedici parole, Nava Ebrahimi, Keller, 2020
2. Portugal, Cyril Pedrosa, Bao Publishing, 2012
3. Trasparenza, Maria Borio, Interlinea, 2019

Via Rodolfo Pio, 1 – 41012, Carpi (MO)