IL BEL PAESE

Teatro, letteratura e musica per le DomenicheInCarpi in auditorium Loria

Il Bel Paese

Conversazioni musicate di geografie letterarie, artistiche e gastronomiche

A cura di Elisa Lolli, Aporie Associazione culturale

Ottobre 2020 - gennaio 2021

Auditorium Biblioteca Loria, ore 18.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili: https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/domenicheincarpiloria

Domenica 4 ottobre 2020

Il sapore delle parole

Un tour enogastronomico tra le tradizioni culinarie e letterarie del Bel Paese

Con Elisa Lolli e Silvia Scotti, attrici

Marco Sforza, musicista

Semplice e raffinata al tempo stesso, la cucina italiana è il trionfo della sinestesia, perché qui i cinque sensi si mescolano in connubi inaspettati. Tanti sono gli autori, italiani e stranieri, che le hanno dedicato pagine indimenticabili di letteratura: ricette di famiglia, ricordi dinfanzia o aneddoti legati al cibo, veri e propri viaggi interiori guidati dal gusto. Il primo passo del nostro viaggio racconta in parole, musica e immagini il ventre del Bel Paese.

# RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI #

Domenica 8 novembre 2020, ore 18.00

Paesaggi del cuore

A spasso tra le bellezze naturalistiche del Bel Paese

Con Simona Ori e Filippo Beltrami, attori

Matteo Manicardi, musicista

L’ “italica erba” o “Il giardino dell’Impero”: così Dante definiva l’Italia. E proprio da Dante prende inizio la seconda tappa di questo viaggio letterario nel Bel Paese, alla scoperta della Natura e dei suoi paesaggi: tra le valli e i monti raccontati da Rigoni Stern e Corona, lungo il fiume Po di Guareschi e Zavattini, nelle campagne di Pascoli e d’Annunzio, davanti al mare cantato da Montale e da Elsa Morante, nelle terre assolate di Deledda, Vittorini e Brancati.

(prenotabile dal 9 novembre)

Domenica 6 dicembre 2020, ore 18.00

A regola d’Arte

Piccole storie di arte e bellezza

con Elisa Lolli, attrice

Elisabetta Pozzetti, storica dell’arte

Marco Sforza, musicista

Come descriverebbero le bellezze artistiche d’Italia un letterato, un critico d’arte e un cantautore? Prendendo a prestito le parole di grandi scrittori e intellettuali (da Giorgio Vasari ad Alberto Moravia) i versi dei poeti (Petrarca e Foscolo) e di alcuni cantautori italiani (Dalla e Venditti), un’attrice, una storica dell’arte e un musicista danno vita a piccoli dialoghi immaginari tra passato e presente, per raccontare in modo insolito l’Arte in Italia.

(prenotabile dal 7 dicembre)

Domenica 10 gennaio 2021, ore 18.00

Il Grand Tour

Un viaggio di formazione in Italia

Con gli attori di NoveTeatro

Alessandro De Nito, musicista

Attraversare l’Italia, terra di contrasti e spettacolari varietà, non è mai stato, nel corso dei secoli, un semplice viaggio, ma una vera e propria iniziazione alla vita in tutta la sua pienezza, alle sue luci e alle sue ombre. Lo sapevano bene i viaggiatori del Grand Tour: artisti, aristocratici e uomini di Stato europei. E quel viaggio proveremo a ripercorrerlo e ad ogni tappa una cartolina, una canzone o un piccolo omaggio poetico come souvenir.

Aperture straordinarie della Biblioteca multimediale “A. Loria” nelle giornate di 4 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre, 10 gennaio dalle 15.00 alle 19.00

in collaborazione con Libreria La Fenice

Info: