IL TERZO PIANETA (E OLTRE)

Incontri con autori e scienziati

IL TERZO PIANETA (E OLTRE)

La vita sulla Terra e nell’universo

Incontri con autori e scienziati

A cura di Alfonso Cornia in collaborazione con Biblioteca “A. Loria”

Carpi, Cinema Eden

ottobre 2020-gennaio 2021

Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria sul sito https://terzopianeta.eventbrite.it

PER GARANTIRE ACCESSI SCAGLIONATI L'INGRESSO SARA' POSSIBILE SIN DALLE ORE 17.00, MUNITI DI MASCHERINA.

Sabato 3 ottobre 2020, ore 17.30

Il più  grande spettacolo dopo il Big Bang… siamo noi!

con Gabriele Ghisellini, Dirigente di ricerca INAF - Osservatorio Astronomico di Brera

conduce Alfonso Cornia, docente

Siamo sul serio polvere di grandi stelle che hanno vissuto una vita spericolata e breve, prima di esplodere, arricchendo lo spazio intorno a loro di nuovi elementi? Non solo, ma una parte dei nostri atomi è stata fatta quando due stelle di neutroni si sono contratte e fuse.
A loro dobbiamo la nostra esistenza.

Sabato 7 novembre 2020, ore 17.3

A seguito del DPCM del 24 ottobre, l'incontro  NON si terrà presso il Cinema Eden.

Sarà però possibile seguire la conferenza IN DIRETTA STREAMING SABATO 7 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 sul canale Youtube del Comune di Carpi: https://www.youtube.com/user/comunedicarpi/

C’è qualcuno la fuori? Da Schiaparelli ai marziani tra scienza e fantascienza
con Ilaria Arosio, Astrofisica e divulgatrice, INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
conduce Alfonso Cornia, docente

I marziani sono nati a Milano, intorno al 1877. Tra i dubbi degli astronomi e la fantasia degli artisti, Giovanni Virginio Schiaparelli, direttore dell’Osservatorio di Brera è stato tra i primi a volgere lo sguardo alla scienza per rispondere a una semplice domanda: esistono i marziani?

Oggi, moderni strumenti ci dicono che di mondi “possibili” nell’universo ce ne sono milioni, se non miliardi: c’è qualcuno là fuori?

Sabato 5 dicembre 2020, ore 17.30

Cambiamenti climatici: dalla conoscenza scientifica alle azioni

con Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano

conduce Giovanna Fontana, docente

Il clima sta cambiando e la responsabilità è delle attività umane. Per evitare scenari catastrofici, cui sono associati gravissimi impatti, è necessario rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su energie rinnovabili. L’intervento illustra le numerose azioni possibili, a diversi livelli, alcune anche convenienti e con molti co-benefici.

Sabato 9 gennaio 2021, ore 17.30 (iscrizioni aperte dal 5 dicembre)

Il comportamento animale come variabile dell’evoluzione

con Roberto Marchesini, Direttore Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA) - Bologna

conduce Anna Giannini, docente

Le nuove ricerche di etologia cognitiva fanno luce sulla capacità del soggetto non solo di modificare in modo proattivo le caratteristiche dell’ambiente, ma altresì di fare scoperte e invenzioni il cui portato modifica la traiettoria filogenetica della popolazione. Il rapporto tra comportamento ed evoluzione dei viventi sta conoscendo una nuova stagione di ricerca e sviluppo.

Info 059/649950/649379

Il biglietto garantisce l'accesso all'evento. Una volta giunti al Cinema Eden un addetto vi farà accomodare, assegnandovi i posti in conformità con le vigenti disposizioni dettate dall'emergenza sanitaria.
Per velocizzare la procedura è bene tenere a portata di mano l'email di conferma della prenotazione.

Gli incontri si svolgeranno presso il Cinema Eden, Via Santa Chiara, 22 – Carpi (Mo)

41012 Carpi (Mo)