Domeniche in scienza

DOMENICHE IN SCIENZA
Incontri con autori e scienziati

A cura di Alfonso Cornia in collaborazione con Biblioteca A. Loria

In auditorium Biblioteca A. Loria

Domenica 13 ottobre 2024 ore 18.00

Le lingue della scienza
Viaggio tra le parole, inseguendo traduzioni, volgari, koinè

con Giorgio Moretti, scrittore, co-fondatore e autore principale del servizio Una parola al giorno.it.

Errori di traduzione, adattamenti arbitrari. La fierezza di una cultura, l’apertura di un’altra. Le opposte tensioni verso una lingua unica in cui far prosperare il sapere e verso la lingua volgare capace di arrivare alla gente. Le vicende della scienza d’ogni tempo si snodano, parola per parola, nelle lingue usate per parlare di scienza.

Domenica 3 novembre 2024 ore 18.00

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Una sfida per la fisica di oggi e di domani

con Riccardo Gargana Tecnologo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

Siamo in un’epoca in cui l’IA non è più solo una promessa futuristica, ma una realtà concreta che sta rivoluzionando il modo in cui conduciamo la ricerca scientifica e risolviamo problemi complessi. Durante questo incontro, esploreremo come l’intelligenza artificiale stia trasformando diverse discipline scientifiche, con focus particolare sulla fisica delle particelle elementari.

Domenica 1 dicembre 2024 ore 18.00

Faccia a faccia con il cambiamento climatico
Dagli impatti alle soluzioni

con Serena Giacomin, fisica, meteorologa di Meteo Expert, climatologa e presidente dell’Italian Climate Network.

Troppo spesso si associa al cambiamento climatico il concetto di futuro, quando invece gli effetti sull’ambiente, sulla società e sull’economia sono evidenti già oggi. Lontano da dubbi e maldestre interpretazioni dei fenomeni ambientali – con fake news, teorie negazioniste o del complotto che rimbalzano sui media – la scienza ci sta dando tutti gli strumenti necessari per capire e analizzare il problema e, soprattutto, per cercare di risolverlo.

Domenica 5 gennaio 2025 ore 18.00

Arte e scienza: colloqui immaginari
Un itinerario tra le immagini della ricerca e quelle della figurazione

con Alessia Ciarrocchi coordinatrice del Laboratorio di Ricerca Traslazionale, Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

e Emma Bernini, storica dell’arte, divulgatrice e autrice di numerose pubblicazioni.

C’è qualcosa che avvicina la figurazione alla biologia molecolare: la capacità di interpretare l’essenza di ciò che è ma non si vede. Questo dialogo nasce dall’incontro di due mondi apparentemente lontani come un tentativo di vedere se e come è possibile accostare le figure dell’arte a quelle della scienza.

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti

Info e aggiornamenti:

biblioteca@comune.carpi.mo.it

Apertura straordinaria della Biblioteca Loria nelle giornate di domenica 3 novembre, 1 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025 dalle 15.00 alle 19.00, in occasione delle domeniche InCarpi