RACCONTARE STORIE NARRARE DI STORIA

Incontri con autori e narrazioni

RACCONTARE STORIE

NARRARE DI STORIA

Dalla dimensione locale alle vicende grandi e lontane

Incontri con autori e narrazioni

Febbraio - Maggio 2020

Auditorium Biblioteca “A. Loria”

Domenica 2 febbraio 2020, ore 18.00

L’architettrice: l’eccezionale storia di Plautilla Bricci

con Melania Mazzucco, scrittrice

conduce Milena Bernardelli, docente

Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, Plautilla Bricci, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.

Domenica 1 marzo 2020, ore 18.00

Guido Corradi. Diario della guerra di successione spagnola a Carpi (1702-1707)

con Anna Maria Ori, storica

conducono Giorgio Montecchi, docente e  Alberto Menziani, scrittore e storico

Una guerra finora ignorata si trasforma in un viaggio nella realtà quotidiana di Carpi durante cinque anni di occupazione militare della città e del territorio, grazie alle annotazioni di Guido Corradi, esponente di rilievo della classe dirigente di Carpi, che, in quanto amministratore, si prodiga per limitare i danni della guerra, ma li annota tutti, assieme ai fatti d’ogni tipo di cui viene a conoscenza.

Domenica 5 aprile 2020, ore 18.00

Come ce la raccontiamo? La storia tra conoscenza ed emozioni

con Carlo Greppi, scrittore

conduce Silvia Righi, conduttrice di incontri letterari

Perché non si può non amare la storia? Perché ci permette di interrogarci su bene e male, sul senso di appartenenza, sul confine tra narrazione e ricostruzione storica, sull'intreccio tra scelte e caso e sulla necessità di prendere posizione, nel passato come nel presente. E perché ci emoziona.

La storia, quella autentica, è etica, universale, autocritica, reattiva e partigiana – è una storia che può servirci da guida, per guardare al futuro. Conversazione a partire dall’ultimo libro dell’autore La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore.

Domenica 3 maggio 2020, ore 18.00

Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi

con Bernardino Bonzani e  Monica Morini, Teatro dell’Orsa

In un’aia di una corte contadina, sotto una barchessa o in una stalla, si potrebbe raccontare questa storia, il sacrificio di una famiglia reggiana unita come le dita di una mano. Così emblematica per il suo esito tragico, quella dei Cervi, rappresenta la storia di molte famiglie emiliane, di un popolo che matura una consapevolezza politica e sociale orientata verso i principi di solidarietà e di umanità che culminano con l’antifascismo e la Resistenza. Ma quello che rende più singolare la vicenda dei Cervi è la grande vitalità che si intravede; il coraggio, la capacità di iniziativa, l’intelligenza, l’arguzia, il clima di allegria con cui la famiglia visse.

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili

Aperture straordinarie della Biblioteca multimediale “A. Loria” nelle giornate di

2 febbraio, 1 marzo, 5 aprile, 3 maggio 2020 dalle 15.00 alle 19.00

Info: