LA VOCE DELLE OMBRE

Incontro con la scrittrice Frances Hardinge

Venerdì 24 Maggio ore 10.30

Auditorium Biblioteca Loria

Riservato alle scuole secondarie di secondo grado

La voce delle ombre

Incontro con la scrittrice Frances Hardinge

Conduzione: Hamelin

A compimento di La biblioteca Andata e Ritorno, progetto di promozione della lettura dedicato ai giovani adulti, le ragazze e i ragazzi del liceo scientifico Manfredo Fanti e dell'I.I.S. Antonio Meucci incontrano Frances Hardinge, una delle voci europee più importanti oggi, portatrice di nuove interessantissime forme di fantastico e di uno stile raffinato e inconfondibile: nelle sue opere il vero centro sembra essere la metafora, quasi un filtro per leggere meglio la realtà. All'interno del progetto "La terra dei figli", con il sostegno della L.R. 14/08

Frances Hardinge

Scrittrice inglese, è arrivata in Italia come un fulmine a ciel sereno nel settembre del 2016 con L'albero delle bugie, un grande romanzo che ha sparigliato le carte e l'ha lanciata tra i grandi. Tra i tantissimi premi internazionali, spicca il maggior premio inglese, il Costa Book of the Year, che riunisce tutte le categorie, sia per ragazzi che per adulti. Si distingue per uno stile ricco costruito su un sovrapporsi di figure retoriche suggestive, e per lo scavo incessante nella psiche dei personaggi. Il tramite privilegiato è il fantastico, in una modalità colta e molto sua, che riesce a intrecciare il fiabesco, il gotico, il mistery con uno sguardo magico sulla realtà, divenendo anche critica sociale e viatico a possibili nuovi io.

Trai suoi romanzi tradotti in italiano :

Volo nella notte, Bompiani 2005

L'albero delle bugie, Mondadori 2016