LA DONAZIONE GARUTI

Sabato 30 marzo 2019, ore 17.00

Sala del Fondo antico della Biblioteca “A. Loria”

Esposizione di una scelta dei libri donati dal Dott. Alfonso Garuti

Alberto Bellelli, sindaco

Stefania Gasparini, assessore alla Cultura

Alfonso Garuti, ricercatore e storico

Emilia Ficarelli, direttrice della Biblioteca comunale

a seguire

Presentazione e visita guidata a cura del Dott. Alfonso Garuti

Alfonso Garuti, direttore dei Musei civici dal 1970 al 1997 e successivamente Direttore dell’Ufficio beni culturali e del Museo Diocesano di Carpi sino al 2017, ricercatore e storico, dona alla Biblioteca Comunale “A. Loria” di Carpi parte di una ricca collezione libraria: si tratta di una raccolta di particolare pregio, comprendente volumi a stampa che vanno dal XVII al XX sec., con alcuni esemplari risalenti anche al XVI sec. Le opere sono di argomento storico-letterario e memorialistico, alcune impreziosite da incisioni anche a colori. Buona parte dei testi sono a carattere locale, a volte veri e propri esemplari unici, che andranno ad arricchire e completare la sezione di storia locale della Biblioteca.

Il materiale è frutto del collezionismo famigliare, in modo particolare del padre Mario Garuti che con passione, dedizione e spiccato interesse, raccolse nel corso della sua vita libri, opuscoli, riviste e reperti. Questa già ricca collezione iniziale è stata successivamente implementata in maniera continuativa anche dal Dott. Alfonso Garuti, sia per interesse che per motivi professionali.

Riprendendo le sue parole, con la donazione egli intende “mettere a disposizione della città parte della collezione famigliare per permettere a quanti lo desiderano di proseguire studi e ricerche o semplicemente godere della bellezza di questi testi.”

Info: