SUCCEDE UN SESSANTOTTO

Cinema e Contestazione

SUCCEDE UN SESSANTOTTO

Il Sessantotto è stato un fenomeno giovanile capace di coinvolgere migliaia di persone nelle lotte per l'emancipazione delle donne e per i diritti dei lavoratori. Caratteristica peculiare che fa delle rivolte di quegli anni una rarità storica, fu la simultaneità e la vastità geografica delle rivolte: in situazioni socio-economiche e geografiche molto diverse (dai Paesi europei al Giappone, dal Messico agli Stati Uniti) si assistette a forme di ribellione simili e contemporanee, senza che vi fosse stata alcuna forma di preparazione o di coordinamento. Tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, le giovani generazioni dei paesi più diversi si sono ribellate ai rispettivi sistemi politici, culturali e sociali. Nel cinquantesimo anniversario, può essere quindi utile riflettere di nuovo su un fenomeno di tale portata a partire da alcune suggestioni cinematografiche, nella convinzione che il cinema sia stato allora, e sia tutt'ora, uno dei mezzi privilegiati attraverso cui transitano i significati sociali.

Le serate saranno condotte da Dario D'Incerti, presidente della Associazione Culturale CINELOGOS

giovedì 8 novembre ore 21,00

La grande illusione

proiezione del film Fragole e sangue" (1970) di S. Hagmann

- film vietato ai minori di 18 anni -

con la partecipazione di Alfonso Maurizio Iacono, filosofo

giovedì 15 novembre ore 21,00

La società dello spettacolo

proiezione del film Privilege” (1967) di P. Watkins

con la partecipazione di Stefano Marchesoni, filosofo

giovedì 22 novembre ore 21,00

Il risveglio delle donne

proiezione del film Arrivederci Saigon" (2018) di W. Labate

(Documentario presentato nella sezione Sconfini della 75ma Mostra di Venezia)

con la partecipazione di Wilma Labate, regista

e di Eliana Di Caro, giornalista e scrittrice

giovedì 29 novembre ore 21,00

L'utopia spezzata

proiezione del film Assalto al cielo" (2016) di F. Munzi

con la partecipazione di Fulvio Carmagnola, filosofo

ALFONSO MAURIZIO IACONO

Professore di Storia della filosofia presso l'Università di Pisa e membro del Comitato Scientifico della Fondazione San Carlo di Modena. Nelle sue ricerche ha indagato la formazione dei sistemi di pensiero e di rappresentazione socialecruciali nello sviluppo dell'ideologia e dell'identità politica moderna.

STEFANO MARCHESONI

Lureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano e in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito nel 2013 il dottorato di ricerca in filosofia a Berlino con una tesi sul pensiero di Walter Benjamin.

ELIANA DI CARO

Nata a Matera, laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, dal 2000 è giornalista al Sole 24 Ore e dal 2012 è al supplemento Domenica. Si occupa di Storia, Politica ed Economia e segue in particolare temi legati alle donne. È coautrice del volume Donne nel Sessantotto (Il Mulino, 2018).

FULVIO CARMAGNOLA

Professore di estetica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue ultime pubblicazioni Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (Milano 2006), Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini (Milano 2010), Il mito profanato (Milano 2017)

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

INFO: Biblioteca Multimediale A.Loria Via R.PIO,1 41012 CARPI (MO) tel. 059 649950/9350