METAMORFOSI 46

Mostra e performance - sabato 15 settembre

Sabato 15 Settembre 2018
22:00 (replica alle 23:00)
Un genere di verità

Con: Barbara Corradini, Neviana Calzolari, Gea Rambelli, al pianoforte Laura Elmi
A cura di: Alberta Pellacani e Barbara Corradini
In collaborazione con: Biblioteca multimediale A. Loria

Evento in occasione della mostra METAMORFOSI 46

Una donna seduta in penombra, ben vestita e dai modi raffinati, compie piccoli gesti quotidiani all’interno di una toeletta. È colta, elegante, coraggiosa: il suo sguardo può sostenere quello del mondo curioso e indagatore. Di lei possiamo intuire i pensieri attraverso le immagini di un video da cui emergono frammenti personali di ciò che non conosciamo, del prima e del dopo.

Sull’altro lato della stanza due attrici in dialogo, sollecitano domande e riflessioni su uno stato d’essere che è in mutazione, o già mutato, conflittuale e non corrispondente ai cliché consueti.

Uno sconfinamento tra i sessi e gli stereotipi di genere, raccontato attraverso immagini, narrazioni e musica. Una ricerca del proprio sé che non ha mai fine.

Spunti letterari tratti e liberamenti ispirati a: Orlando, Virginia Woolf; Interessi truccati, Marjorie Garber; Copenaghen.0, Neviana Calzolari; L’infanzia di un capo, J.P. Sartre; Middle sex, J. Eugenides; Enigma, Jan Morris.